
Il BENESSERE DELLE PERSONE AL CENTRO

Nel Gruppo Pellegrini valorizziamo da sempre il nostro capitale umano – ovvero l’insieme di conoscenze, abilità e competenze delle persone che lavorano con noi – dedicando tempo e cura ad accrescerlo e preservarlo.
Per farlo abbiamo messo il loro benessere al centro della nostra strategia, garantendo inclusione sociale, superamento delle diversità, corretti percorsi di sviluppo delle carriere e facendo attenzione alle necessità individuali. Ciò consente nel tempo di creare un legame stabile con le persone, aumentando la competitività e favorendo lo sviluppo del Gruppo.
Formazione: un asset strategico per la crescita
Per noi la formazione è uno strumento fondamentale. Nel 2023 sono state erogate oltre 79.000 ore di formazione per tutti i nostri collaboratori, con una media di 8,53 ore per dipendente, trattando diversi temi: dalla salute e sicurezza, ai corsi dedicati al perfezionamento delle competenze tecniche trasversali, alla crescita professionale e al potenziamento delle competenze tecniche lavorative. Accanto a questi, si è proseguito nella realizzazione di nuove sessioni del corso “Stile Pellegrini e comunicazione efficace”, per i dipendenti delle Sedi e per il personale operativo presso gli appalti.
Con lo stesso approccio, puntiamo anche al benessere dei nostri clienti e consumatori finali impegnandoci quotidianamente nella progettazione di iniziative di Promozione della Cultura Alimentare con il preciso obiettivo di stimolare l’adozione di stili di vita più sani, consapevoli e sostenibili. In tal senso, i libretti della Collana “VIVI meglio VIVI sostenibile”, arrivati a 15 volumi su 30, rappresentano uno strumento concreto volto a valorizzarne i princìpi.
Inclusione: una sfida continua
Promuoviamo l’inclusione, partendo dai processi per la definizione del diversity gap e azioni per la sua riduzione. Promuoviamo iniziative contro ogni forma di discriminazione e ci facciamo garanti delle tutele dei diritti e del rispetto della dignità e della dimensione sociale dell’uomo a tutti i livelli.
In coerenza con il piano di sviluppo e con le iniziative implementate nel precedente biennio, nel 2023 la Pellegrini ha avviato il percorso per l’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere (in linea con la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022). Le attività hanno principalmente riguardato lo studio della norma e dei suoi requisiti, la definizione di aree e colleghi coinvolti, l’esplorazione di eventuali gap attraverso one-to-one strutturati con i responsabili designati, oltre che il miglioramento e la progressiva veicolazione di policy e procedure specifiche e la messa a punto di un piano di lavoro per arrivare a ottenere la certificazione entro il 2024.
Salute, sicurezza e tutela del lavoro
L’attenzione al benessere dei nostri lavoratori passa anche e soprattutto dal garantire loro tutela occupazionale e contrattuale, applicando a tutti i dipendenti contratti di lavoro regolamentati secondo i più recenti CCNL di riferimento, e assicurando un ambiente di lavoro salubre e sicuro grazie al mantenimento delle più importanti certificazioni di sistema (SA8000, ISO 45001 e ISO 9001). Impieghiamo la stessa cura nella garanzia di salute e sicurezza per clienti e consumatori, che per noi rappresenta un impegno costante e quotidiano.
Anche nel 2023, quindi, il nostro primo interesse è stato quello di garantire sicurezza e stabilità a tutte le nostre persone. Un impegno importante premiato, per il secondo anno consecutivo, da AIDP e Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità nella categoria Relazioni Industriali, per l’accordo di prossimità e stabilizzazione di 80 lavoratori in seno all’appalto ADI (Acciaierie d’Italia – ex ILVA) di Taranto. Un’impegnativa negoziazione con le organizzazioni sindacali (OO.SS.) per raggiungere dapprima un accordo di prossimità fino a febbraio 2023, per poi riuscire a modificare i contratti portandoli a tempo indeterminato. La trasformazione dei contratti ha contribuito a garantire la stabilità occupazionale, generando un impatto positivo sulla comunità locale e sulla vita delle persone, offrendo loro anche una maggiore sicurezza economica.
A ottobre Del 2023, la società Mymenu Srl è stata totalmente acquisita dalla Pellegrini Spa che ne ha rilevato il 100% delle quote dagli azionisti di minoranza e ha finalizzato alcuni interventi strategici, quali la formalizzazione di un accordo commerciale con Just Eat Italy Srl, che prevede la transizione dei clienti e dei 560 ristoranti convenzionati presso tutte le 6 città (Brescia, Milano, Bologna, Verona, Padova e Modena) in cui mymenu opera, oltre alla fusione per incorporazione di mymenu Srl all’interno della Pellegrini Spa. In previsione della chiusura del servizio, la Direzione Risorse Umane della Pellegrini e quella di mymenu hanno lavorato fianco a fianco per la ricollocazione del personale in esubero, sia quello dipendente sia quello con rapporto di lavoro autonomo, al fine di riuscire a garantire la tutela contrattuale, occupazionale ed economica dei dipendenti.
Dopo una dettagliata mappatura di ruoli, competenze e mansioni dei dipendenti presenti nell’intero organico, parte del personale di sede, quasi la metà, è stato assunto con contratti armonizzati e funzioni analoghe o adeguate al profilo personale e professionale, mentre per la restante parte delle risorse, grazie all’accordo stipulato con Just Eat, è stata inclusa la possibilità, previa loro candidatura, di riassumere sia i ciclofattorini già dipendenti in mymenu, sia quelli in possesso di un contratto co-co-co.